La contraffazione dei supporti toner e cartucce nel printing è un vero e proprio fenomeno che, purtroppo sta prendendo piede, con risvolti molto negativi per gli utilizzatori sia in termini di prestazioni che di sicurezza e sostenibilità. Ma, come fare a riconoscerli e perché è bene evitarli? I consigli degli esperti
Vi è mai capitato che la vostra stampante o multifunzione consumi troppo velocemente i toner o le cartucce, o che la qualità di stampa sia inferiore anche se i supporti sono nuovi?
Questa ed altri inconvenienti possono capitare a chi volutamente o erroneamente acquista supporti di stampa contraffatti non originali.
Purtroppo il fenomeno è molto diffuso nel mondo, merito anche delle tecniche di contraffazione molto sofisticate, che arrivano a produrre materiali e imballi molto simili agli originali.
Spesso e volentieri si possono trovare, soprattutto nel mercato on-line e su siti di produttori cinesi, ricambi, toner e cartucce di scarsa qualità ma che vengono venduti a prezzi simili o di poco inferiori agli originali per non destare dubbi.
CONSIGLI per riconoscere i toner originali da cartucce e toner falsi
In questi anni, visto il dilagare del fenomeno, la maggior parte dei produttori mondiali di stampanti e consumabili sono corsi ai ripari inserendo nelle loro confezioni etichette olografiche, qr-code e codici alfanumerici specifici per aiutare i consumatori a riconoscere i toner contraffatti.
Anche la qualità degli imballi è molto migliorata, con utilizzo di materiali eco-sostenibili volti a rispettare tutte le più rigorose normative Europee ed Americane per la gestione rifiuti speciali (Rentri), aderire agli standard ESG e favorire così lo smaltimento toner e lo smaltimento stampanti.
In certi casi il produttore fornisce anche APP di supporto per riconoscere i falsi e siti e-commerce su cui ordinare o controllare direttamente la validità dei supporti.
Altri metodi per individuare i falsi
Un’altra accortezza è controllare che l’imballo e l’etichetta di sicurezza siano integri e ben leggibili nonché, fare attenzione ad errori ortografici o imballi con materiale di scarsa qualità e poco pratici da disimballare.
E soprattutto, occhio al prezzo!!
Un prezzo troppo basso rispetto all’originale deve subito far venire dei dubbi ed evitare di procedere all’acquisto
PERCHÉ EVITARE di usare TONER e INCHIOSTRI NON ORIGINALI
Ci sono molti motivi per cui usare toner e cartucce contraffatti è sconsigliabile e qui indichiamo quelli più evidenti:
- Scarsa affidabilità: cartucce e toner contraffatti non rispettano gli standard elevati, le certificazioni e i test a cui vengono sottoposti i toner originali.
- Pericolosità: i prodotti contraffatti non originali possono rompersi più facilmente, perdere liquidi e polveri, danneggiando la stampante e rilasciando particelle tossiche anche per gli operatori stessi.
- Minore qualità: la qualità degli inchiostri e dei toner contraffatti è molto minore compromettendo la qualità stessa dei documenti, dei supporti cartacei e la durata nel tempo.
- Favorisce l’Illegalità: acquistare prodotti contraffatti alimenta le organizzazioni criminali.
- Non conformità alle normative vigenti: questi prodotti spesso non rispondono alle normative vigenti in materia di gestione rifiuti RENTRI, emissioni, sicurezza, risparmio energetico ed eco-sostenibilità (criteri ESG), esponendo il contravventore a sanzioni, anche pesanti.
Col NOLEGGIO OPERATIVO non rischi niente!
Abbiamo parlato di tanti metodi per riconoscere i toner contraffatti ma ce n’è uno che più di tutti può togliere le castagne dal fuoco e sollevarti da dubbi e problemi: il NOLEGGIO OPERATIVO.
Il noleggio stampante multifunzione è ormai una best practice consolidata, soprattutto nelle aziende, per tanti motivi di cui, uno dei più forti, è sicuramente il fatto che, attivando un contratto di noleggio operativo con partner certificati dai produttori stessi, si è sicuri che i consumabili e i ricambi utilizzati saranno sempre originali e di qualità.
Essendo i conduttori del contratto di noleggio gli stessi che dovranno garantire sia l’assistenza tecnica che il continuo approvvigionamento dei ricambi e dei consumabili, non avrebbero interesse ad utilizzare materiale di scarsa qualità o non originale in quanto, ciò potrebbe aumentare i problemi con l’assistenza che essi stessi devono erogare, diminuendo quindi la marginalità e la qualità del servizio ai propri clienti.
Vuoi approfondire con noi questi argomenti? Contattaci


