Da sempre in prima linea fra le green printing companies mondiali, Ricoh è sempre più impegnata sul fronte della salvaguardia del pianeta ed ha attivato in questi anni programmi orientati oltre che alla green printing certification dei sui prodotti, anche a promuovere percorsi virtuosi che coinvolgessero anche i dipendenti di tutte le sedi mondiali.
Una gestione ecosostenibile di tutte le sedi Ricoh che coinvolge anche i Partner.
Le Green Printing Solution delle stampanti Ricoh
Ovviamente Ricoh ha impiegato in questi anni le risorse maggiori per abbracciare l’eco-sostenibilità trasferendo questa mentalità a partire dalla progettazione, passando per la produzione e la logistica fino ai materiali, agli imballi, ai ricambi e, per finire, inserendo funzionalità espressamente dedicate al risparmio e all’efficienza.
Facciamo qualche esempio di green solutions printing?
Il mondo Eco Green Printing di Ricoh
Abbiamo accennato a materiali, imballi e processi produttivi eco-sostenibili e fin qui siamo tutti d’accordo sulla loro importanza al fine di garantire il minor impatto possibile nell’ambiente, sia durante il ciclo produttivo che a fine ciclo di vita del prodotto.
Ricoh però è andata anche oltre in quanto ha capito che era necessario introdurre anche un sistema virtuoso green che potesse ridurre l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita del prodotto, coinvolgendo quindi anche gli utilizzatori finali.
I progettisti Ricoh hanno perciò introdotto nei prodotti, in particolare nelle stampanti e nelle multifunzione, funzionalità intelligenti che permettono ed, in alcuni casi “costringono”, gli utenti ad utilizzare “best practices” che consentono di utilizzare i prodotti di stampa con il massimo risparmio di energia, di materiali di stampa (carta) e ricambi (toner) aumentando quindi efficienza.
Vediamo quindi adesso nel dettaglio quali sono questi SUPER POTERI GREEN..!
Le features ECO GREEN RICOH
Risparmio carta ed energia
Consente tempi di riscaldamento e ripristino rapidi, velocizza le code di lavoro e massimizza la soddisfazione del cliente risparmiando energia.
Mette la macchina in modalità di sospensione a bassissimo consumo energetico dopo un tempo predeterminato. Poiché la macchina non è spenta, può riattivarsi rapidamente per l’uso.
Il sistema può essere attivato o disattivato in orari specifici, consentendo ai clienti di abbinare la disponibilità del sistema e il consumo energetico al loro programma di lavoro per ridurre i costi.
Passa alla modalità di sospensione a basso consumo energetico in un giorno e un’ora della settimana specificati per aiutare a bilanciare la disponibilità del sistema e consumo energetico.
Promuovi l’efficienza rilevando la presenza di un utente in modo che Smart Operation Panel risponda rapidamente all’input dell’utente.
Fornisce colori più vividi e gradazioni più uniformi per una migliore riproduzione fotografica utilizzando meno energia termica.
Dimezza la carta stampata e salva gli alberi rendendo il duplex la norma e stampando su entrambi i lati della carta.
Consente di risparmiare carta e altri materiali di consumo stampando solo i documenti rilasciati dall’utente con una password sulla macchina. Ciò garantisce anche che i documenti riservati siano tenuti al sicuro rispettando la normativa Gdpr.
Elimina le pagine vuote all’interno di un documento che richiedono un uso non necessario di risorse, riducendo lo spreco di carta.
Riduce la quantità di carta necessaria per stampare e copiare condensando più pagine in una.
Genera automaticamente un set di campioni prima di impegnare il sistema in un lungo processo di stampa che potrebbe causare errori e sprechi.
Ottimizzazione consumabili e materiali
Visualizza la percentuale di riduzione della carta e l’utilizzo del colore per aumentare la consapevolezza ambientale.
L’esclusiva tecnologia unica di Ricoh lega fino a cinque fogli di carta senza graffette.
La modalità di risparmio toner è un modo efficace per ridurre i costi di stampa con meno toner del solito. Questo è utile quando sono necessarie stampe per la visualizzazione interna.
I dispositivi Ricoh hanno la capacità di lavorare utilizzando carta con un contenuto riciclato più elevato, riducendo l’impatto ambientale.
Smaltimento e riciclo
I programmi di ritiro e smaltimento stampante cercano di rimettere a nuovo e riutilizzare i dispositivi o eseguire una riproduzione responsabile dal punto di vista ambientale per recuperare parti e materiali riutilizzabili che possono essere riciclati o convertiti in altre risorse utili.
I contenitori e le cartucce di toner possono essere restituiti tramite un servizio di smaltimento toner. Il nostro riciclaggio ecologico aiuta a mantenere la plastica e altri materiali fuori dalle discariche, producendo materiali utilizzabili.
Stiamo lavorando per ridurre la dipendenza da nuove risorse nella produzione dei prodotti. I materiali di consumo come i flaconi di toner sono progettati con l’obiettivo di utilizzare il contenuto riciclato.
Certificazioni
Per quanto riguarda invece normative e certificazioni Ricoh rispetta i più rigorosi standard mondiali. Ricoh è membro fondatore del programma EPEAT® (Electronic Product Environmental Assessment Tool) ed è stato un forte sostenitore di ENERGY STAR® (Usa e Canada).
I modelli multifunzione``green`` Ricoh
Di seguito riportiamo una tabella con tutte le Eco Green Features relative ai principali modelli di MULTIFUNZIONE Ricoh